Privacy Policy

La presente informativa è resa dall’Associazione Pane Quotidiano con sede in Firenze, Via Jacopo Nardi 21 – 50132 Firenze e dai collaboratori interni ed esterni nominati come responsabili del trattamento (ove necessario).

L’Associazione Pane Quotidiano intende comunicare il presente documento informativo ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito, “Regolamento”), al fine di esporre le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali posto in essere, nonché ogni ulteriore informazione richiesta ai sensi di legge, ivi incluse le informazioni sui diritti dell’interessato e sul loro relativo esercizio.

Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento, si prevede che l’interessato debba essere messo a conoscenza delle opportune informazioni relative (i) alle attività di trattamento che sono svolte dal titolare del trattamento e (ii) ai diritti degli interessati. 

1. Finalità del trattamento e base giuridica.
Di seguito si elencano, con riferimento ad Associazione Pane Quotidiano e le rispettive finalità del trattamento e la relativa base giuridica. “Associazione Pane Quotidiano”
1.1 Il trattamento sarà effettuato da “Associazione Pane Quotidiano” in qualità di autonomo titolare, anche eventualmente per il tramite di terzi incaricati da “Associazione Pane Quotidiano” e nominati responsabili del trattamento, per perseguire le finalità proprie dell’associazione così come previste nel suo Statuto, e per adempiere agli obblighi connessi ai rapporti con gli associati ed alla loro partecipazione nell’associazione.
È possibile prendere visione dello Statuto di “Associazione Pane Quotidiano” al seguente indirizzo: https://www.panequotidianofirenze.it/ciao/chi-siamo/statuto/ 
1.2 Con specifico riferimento alle comunicazioni informative di “Associazione Pane Quotidiano”, che rappresentano sempre uno strumento necessario per il perseguimento delle finalità proprie dell’associazione così come previste nel suo Statuto, e per adempiere agli obblighi connessi ai rapporti con gli associati e alla loro partecipazione nell’associazione, gli associati potranno comunicare ad “Associazione Pane Quotidiano” gli indirizzi e-mail a cui intenderanno ricevere le comunicazioni della stessa associazione. L’interessato avrà sempre la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, la ricezione di tali comunicazioni, seguendo la procedura descritta all’interno di ciascuna comunicazione ricevuta ovvero, in ogni caso, inviando la propria richiesta ad “Associazione Pane Quotidiano”, all’indirizzo di seguito indicato: info@panequotidianofirenze.it “Associazione Pane Quotidiano” (finalità di marketing) 
1.3 Il trattamento dei dati personali sarà effettuato da “Associazione Pane Quotidiano” per l’invio di informazioni via e-mail relative a tutte le attività di “Associazione Pane Quotidiano”, previo consenso espresso dell’interessato. Resta inteso che l’interessato avrà sempre la possibilità di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento effettuato dai contitolari per finalità di marketing. L’Interessato ha altresì il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso, senza che ciò vada a pregiudicare la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento sulla base del consenso inizialmente prestato. L’interessato potrà esercitare tali diritti seguendo la procedura descritta all’interno di ciascuna comunicazione ricevuta ovvero, in ogni caso, inviando la propria richiesta all’indirizzo di seguito indicato: info@panequotidianofirenze.it  “Associazione Pane Quotidiano” (trattamenti ulteriori)
1.4 Resta inteso, infine, che i dati personali potranno essere trattati da “Associazione Pane Quotidiano” senza il consenso dell’interessato, anche al fine di assolvere obblighi di legge e/o regolamentari, nonché per far fronte a richieste delle competenti Autorità pubbliche, giudiziarie e di pubblica sicurezza, nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. 

2 Modalità del trattamento.
2.1 In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del Regolamento, i dati personali oggetto di trattamento sono: (i) trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato; (ii) raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità; (iii) adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;(iv) esatti e se necessario, aggiornati; (v) trattati in maniera da garantire un adeguato sicurezza; (vi) conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
2.2 I dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati; la conservazione in forma elettronica dei dati personali avviene in server sicuri posti in aree ad accesso controllato.
2.3 Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

3 Natura della raccolta dei dati. Conseguenze di un eventuale mancato conferimento. 
3.1 Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 1.1 è obbligatorio al fine di partecipare all’associazione e, conseguentemente, per consentire ad “Associazione Pane Quotidiano” di poter assolvere i propri obblighi di natura associativa. Il mancato conferimento dei dati determinerebbe, pertanto, l’impossibilità per l’interessato di poter entrare a far parte dell’associazione.
3.2 Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1.2 è indispensabile per consentire ad “Associazione Pane Quotidiano” di inviare la propria newsletter ai propri associati, in ultima analisi ai fini del perseguimento delle finalità proprie dell’associazione e per adempiere agli obblighi connessi ai rapporti con gli associati e alla loro partecipazione nell’associazione. L’eventuale rifiuto di fornirli comporta, dunque, l’impossibilità per “Associazione Pane Quotidiano” di poter inviare la propria newsletter.
3.3 Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1.3 è facoltativo e, quindi, non sussistono conseguenze nel caso in cui l’interessato rifiuti di conferire i propri dati, a parte il fatto che “Associazione Pane Quotidiano” non potrà inviare le informazioni relative a tutte le proprie attività. 
4 Conservazione dei dati personali 
4.1 I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario per conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento. Con riferimento, in particolare, alle finalità di cui al paragrafo 1.1, i dati personali verranno conservati per tutto il tempo della partecipazione dell’interessato all’Associazione Pane Quotidiano.
4.2 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.2, i dati personali verranno conservati fintantoché l’interessato non avrà espresso la propria volontà di interrompere la ricezione delle comunicazioni dell’Associazione Pane Quotidiano.
4.3 Con riferimento alle finalità di cui al paragrafo 1.3, i dati personali verranno trattati fintantoché l’Interessato non avrà esercitato il proprio diritto di opposizione ovvero non avrà revocato il proprio consenso al trattamento.
4.4 Resta inteso tuttavia che, una volta esaurite le finalità del trattamento ovvero in caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento o di revoca del consenso prestato, i dati personali saranno ulteriormente conservati, in tutto o in parte, per determinate finalità, come ad esempio far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria (per esempio, in caso di possibili contestazioni rispetto alle attività svolte da “Associazione Pane Quotidiano” per le finalità di cui, rispettivamente, ai paragrafi 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4). 

5 Comunicazione e diffusione dei dati personali 
5.1 I dati personali saranno accessibili agli incaricati del trattamento debitamente istruiti e ai collaboratori esterni nominati come responsabili del trattamento (ove necessario).
5.2 I Dati personali non sono soggetti a diffusione. 

6 Trasferimento dei Dati personali all’estero I Dati personali non saranno sottoposti a trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. 

7 Diritti dell’Interessato Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali ed entro i limiti previsti dalla stessa, l’interessato ha il diritto di:

  • accedere ai dati personali e ottenere informazioni relative al loro trattamento;
  • chiedere di rettificare i dati personali che lo riguardano qualora risultino inesatti;
  • ottenere la cancellazione dei propri dati personali in determinate circostanze previste dalla legge;
  • opporsi al trattamento e di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali ai sensi di legge;
  • ottenere la portabilità dei dati personali (vale a dire ricevere alcuni dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a livello informatico – tale diritto alla “portabilità” si applica solo ai dati personali forniti dall’interessato e può essere soggetto ad alcune restrizioni, così come previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali);
  • revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basta sul consenso prestato prima della revoca;
  • presentare un reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
  • essere informato delle rettifiche e delle cancellazioni dei dati personali, nonché delle limitazioni del trattamento.

Informativa ex Art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GRDP)

l’Associazione Pane Quotidiano Firenze tratta i dati personali conferitigli, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali e statutarie, e per la gestione del rapporto associativo, ed in particolare per: 

  • La corrispondenza e rintracciabilità dei soci e volontari e la convocazione alle assemblee;
  • Il pagamento della quota associativa;
  • L’adempimento degli obblighi di legge e assicurativi;
  • L’invio delle mail informative sull’attività dell’associazione;
  • Le campagne di informazione, sensibilizzazione e promozione delle attività statutarie;
  • La gestione delle pratiche amministrative presso le pubbliche amministrazioni e autorità competenti con riferimento alle attività statutarie;
  • La gestione delle iniziative adottate in collaborazione o cooperazione con altri enti e/o associazioni coinvolte nelle attività statutarie.

 I trattamenti saranno svolti e i dati conservati dal Titolare e da incaricati autorizzati; le relative operazioni potranno essere effettuate con mezzi cartacei, così come con l’ausilio di mezzi informatici e/o elettronici o comunque automatizzati, ivi compresi dispositivi portatili, in ogni caso con le sole modalità strettamente necessarie a far fronte alle attività sopra indicate. L’indicazione del nome, data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail è necessaria per la gestione del rapporto associativo e per l’adempimento degli obblighi di legge. Il conferimento degli altri dati è facoltativo e avverrà solo dietro espresso consenso dell’interessato. I dati non saranno comunicati a terzi né saranno diffusi, se non nella misura strettamente necessaria all’adempimento delle attività sopra indicate e a soggetti all’uopo incaricati del trattamento. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario all’adempimento delle attività sopra indicate; in ogni caso al momento della cessazione del rapporto associativo, salvo diverso consenso, i dati non saranno più trattati e saranno conservati esclusivamente nel libro soci cartaceo custodito presso l’Associazione.All’interessato sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, di revocare il consenso (ove prestato) al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), e il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali.L’esercizio dei diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare alla mail info@panequotidianofirenze.it o mediante lettera raccomandata a/r presso la sede dell’Associazione. Titolare del trattamento è l’Associazione Pane Quotidiano Firenze, in persona del legale rappresentante pro tempore Alberto Pagani con sede a Firenze, Viale Jacopo Nardi n. 21.

La nostra cookie policy

Questa politica sui cookie spiega cosa sono i cookie e come li utilizziamo. È necessario leggere questa politica per comprendere quali sono i cookie, come li utilizziamo, i tipi di cookie che utilizziamo, ovvero le informazioni che raccogliamo utilizzando i cookie e come vengono utilizzate tali informazioni e come controllare le preferenze dei cookie. Per ulteriori informazioni su come utilizziamo, archiviamo e proteggiamo i tuoi dati personali, consulta la nostra Informativa sulla privacy.

Puoi in qualsiasi momento modificare o revocare il tuo consenso dalla Dichiarazione sui cookie sul nostro sito Web.

Scopri di più su chi siamo, come puoi contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Il tuo consenso si applica ai seguenti domini:

www.panequotidianofirenze.it

Cosa sono i cookies ?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono utilizzati per memorizzare piccole informazioni. I cookie vengono memorizzati sul tuo dispositivo quando il sito web viene caricato sul tuo browser. Questi cookie ci aiutano a far funzionare correttamente il sito Web, a renderlo più sicuro, a fornire un’esperienza utente migliore e a capire come si comporta il sito Web e analizzare ciò che funziona e dove necessita di miglioramenti.

Come usiamo i cookies ?

Come la maggior parte dei servizi online, il nostro sito Web utilizza i cookie proprietari e di terze parti per vari scopi. I cookie proprietari sono principalmente necessari per il corretto funzionamento del sito Web e non raccolgono dati identificativi dell’utente.

I cookie di terze parti utilizzati sui nostri siti Web vengono utilizzati principalmente per comprendere le prestazioni del sito Web, come interagisci con il nostro sito Web, mantenendo i nostri servizi sicuri, fornendo annunci pubblicitari pertinenti per te e tutto sommato fornendoti un servizio migliore e migliorato esperienza utente e aiuto per accelerare le interazioni future con il nostro sito Web.

Quali cookie utilizziamo?

Essenziale: alcuni cookie sono essenziali per poter provare la piena funzionalità del nostro sito. Ci consentono di mantenere sessioni utente e prevenire eventuali minacce alla sicurezza. Non raccolgono né archiviano alcuna informazione personale. Ad esempio, questi cookie consentono di accedere al proprio account, aggiungere prodotti al carrello e effettuare il checkout in modo sicuro.

Statistiche: questi cookie memorizzano informazioni come il numero di visitatori del sito Web, il numero di visitatori unici, quali pagine del sito Web sono state visitate, la fonte della visita, ecc. Questi dati ci aiutano a comprendere e analizzare il rendimento del sito Web e dove ha bisogno di miglioramenti.

Marketing: il nostro sito Web visualizza annunci pubblicitari. Questi cookie vengono utilizzati per personalizzare gli annunci pubblicitari che ti mostriamo in modo che siano significativi per te. Questi cookie ci aiutano anche a tenere traccia dell’efficienza di queste campagne pubblicitarie.

Le informazioni memorizzate in questi cookie possono anche essere utilizzate dai fornitori di annunci di terze parti per mostrarti annunci anche su altri siti Web sul browser.

Funzionale: questi sono i cookie che aiutano alcune funzionalità non essenziali sul nostro sito Web. Queste funzionalità includono l’incorporamento di contenuti come video o la condivisione di contenuti sul sito Web su piattaforme di social media.

Preferenze: Questi cookie ci aiutano a memorizzare le tue impostazioni e le preferenze di navigazione come le preferenze della lingua in modo da avere un’esperienza migliore ed efficiente nelle future visite al sito Web.

Come posso modificare le preferenze sui cookie ?

Se decidi di modificare le tue preferenze in un secondo momento durante la sessione di navigazione, puoi fare clic sulla scheda “Informativa sulla privacy e sui cookie” sullo schermo. Ciò visualizzerà nuovamente l’avviso di consenso che ti consentirà di modificare le tue preferenze o revocare completamente il tuo consenso.

Inoltre, diversi browser offrono metodi diversi per bloccare ed eliminare i cookie utilizzati dai siti Web. È possibile modificare le impostazioni del browser per bloccare / eliminare i cookie. Per saperne di più su come gestire ed eliminare i cookie, visitare

wikipedia.org, www.allaboutcookies.org.