Il bilancio sociale, previsto dalla recente normativa di riforma del terzo settore (D.L. 3 luglio 2017, n. 117) ha l’obiettivo di garantire la massima trasparenza di tutte le attività che caratterizzano la vita di un’Associazione filantropica.
Benché la legge vigente non imponga l’obbligo di redazione di un tale documento alla nostra Associazione, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV ha deciso di redigere comunque il bilancio sociale dell’Associazione, come ulteriore servizio di trasparenza offerto ai propri Soci e Volontari, ai donatori che ne sostengono economicamente le attività, ed a tutti coloro che – a vario titolo – intrattengono relazioni con l’Associazione o, più semplicemente, hanno – o potrebbero avere – motivi di interesse al suo riguardo.
La decisione di pubblicare il bilancio sociale (sia pure secondo una forma non strettamente riconducibile a quanto previsto dalle Linee Guida Ministeriali) è scaturita dal fatto che il Consiglio Direttivo ha sentito impellente l’esigenza di rendere pubblici tutti gli elementi che illustrano le responsabilità, i comportamenti ed i risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dall’Associazione, in un’ottica di completa trasparenza del suo operato, in maniera da consentire a tutti gli operatori che vengono in contatto, e stabiliscono relazioni di qualunque natura con l’Associazione, di ottenere tutte le informazioni che rendono possibile valutare il suo operato sotto un’ampia varietà di aspetti, oltre quelli che emergono dal bilancio economico-finanziario.
Attraverso il bilancio sociale, tutti i lettori, e chiunque abbia motivi di interesse nei riguardi dell’Associazione, saranno messi nelle condizioni di valutare il grado di attenzione e considerazione che l’Associazione intende riservare, nella propria gestione, alle esigenze della più ampia e trasparente informazione di chiunque, singoli o organizzazioni, possa avere interesse.
Luigi Maria Pernice
Presidente