In data 9 maggio 2025, alle ore 18:00, si è tenuta a Firenze l’Assemblea Ordinaria degli Associati dell’Associazione Pane Quotidiano Firenze, un appuntamento fondamentale per l’approvazione del bilancio, e per il rinnovo degli organi direttivi e fare il punto sull’attività dell’ente.
L’incontro, partecipato e sentito, ha sancito la rielezione di tutti i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio di Revisori uscenti, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto nel triennio appena concluso. Una riconferma che non è solo formale, ma il riconoscimento pieno di un impegno quotidiano a sostegno dei più fragili, nel segno della continuità e della fiducia.
Un triennio di crescita e solidarietà
Durante l’Assemblea sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2024 e quello preventivo per il 2025. La relazione del Presidente Prof. Luigi Maria Pernice ha restituito l’immagine di un’associazione in salute, efficiente e capace di rispondere in modo tempestivo ai crescenti bisogni della comunità.
Tra i dati salienti del 2024:
- Oltre 5.000 famiglie sostenute nel corso dell’anno con i diversi programmi assistenziali;
- 872 pacchi viveri distribuiti, per un totale di oltre 6,5 tonnellate di alimenti;
- Potenziamento della rete di volontariato e aumento delle collaborazioni con enti e imprese locali;
- Miglioramento del sistema di accoglienza e tracciabilità, anche grazie a un aggiornamento tecnologico delle procedure
“La fiducia ricevuta oggi dagli Associati – ha dichiarato il presidente Pernice – ci responsabilizza ulteriormente. Continueremo a lavorare con trasparenza, rigore e cuore, cercando nuove risposte a vecchie e nuove povertà. Pane Quotidiano non è solo un’associazione: è una casa aperta, un luogo dove la dignità delle persone viene prima di tutto”.
Gli organi rinnovati per il triennio 2025–2028
Il voto ha confermato la fiducia ai membri del Consiglio Direttivo:
Luigi Maria Pernice -Alberto Appicciafuoco – Paolo Barducci – Giuseppe Mainardi – Marco Masoni – Alberto Pagani – Danilo Raveggi – Francesco Rotiroti – Dania Scarfalloto Girard
Riconfermati anche i Revisori effettivi: Marco Bellini – Stefano Corti – Sandro Santi.
Il nuovo triennio si apre quindi sotto il segno della continuità e della responsabilità, con un team collaudato e coeso, pronto ad affrontare le sfide sociali con umanità, competenza e visione.
Contatti stampa
Ufficio Stampa – Pane Quotidiano Firenze
📧 info@panequotidianofirenze.it
📞 +39 335 5611408