Cultura e solidarietà. Nell’ambito di questo connubio si deve inquadrare la realizzazione dello spettacolo di beneficienza voluto dall’Associazione Pane Quotidiano Firenze in programma il prossimo 12 dicembre, presso il Teatro Le Laudi di Firenze (Via Leonardo Da Vinci, 2r), che porterà in scena un classico del teatro universale: Le Allegre Comari di Windsor di Shakespeare.
Dal 1898, anno della sua fondazione, l’attività della nostra storica organizzazione di volontariato è imperniata sul sostegno delle persone più svantaggiate e sul contrasto alla povertà in tutta l’area fiorentina. Per mettere in campo questa iniziativa è stata individuata una partnership prestigiosa: la Mummu Academy, società leader nel campo della formazione aziendale, da oltre dieci impegnata nel capoluogo toscano, nella progettazione e attuazione di percorsi di studio e di aggiornamento per il management.
“Lo spettacolo – ha dichiarato Gabriele di Ruvo di Mummu Academy – sarà aperto al pubblico con accesso libero fino ad esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili presso la nostra Academy, gradita ogni offerta libera, che potrà contribuire a rafforzare l’apporto di un gesto di solidarietà, che vuole portare un po’ di serenità a tante famiglie. Abbiamo deciso di affiancare l’Associazione Pane Quotidiano Firenze, nella consegna dei pacchi alimentari e nella confezione di aiuti concreti al fine di connotare la Festa di Natale che celebriamo ogni anno con un grande evento di solidarietà. Si tratta, infatti, di un’occasione unica per festeggiare in modo speciale insieme al corpo dei nostri docenti e allievi”.
“La collaborazione con il “Pane Quotidiano Firenze” va avanti già da alcuni anni”, il commento di Marco Brugnola, altro esponente della scuola di formazione. “L’intesa tra le organizzazioni è subito scattata. La complessità del reale impone l’azione congiunta di più attori, le azioni isolate sono destinate infatti a fallire. La collaborazione che abbiamo realizzato ci ha, inoltre, permesso di mettere a disposizione le nostre competenze nel campo della comunicazione e del marketing, strumenti essenziali per far conoscere le vie del bene ad una società spesso distratta”.
Il Prof. Luigi Maria Pernice, Presidente del Pane Quotidiano Firenze, ha infine espresso un doveroso ringraziamento ad organizzatori e partecipanti. “Operiamo dalla fine dell’Ottocento per cercare di arginare l’indigenza, con interventi concreti a favore dei ceti più esposti e meno tutelati. Le generose donazioni di Soci e Benefattori ci hanno permesso di dare una straordinaria continuità alla nostra azione. Così come nessuno si salva da solo, così anche un volontariato di qualità si può realizzare unicamente creando reti di collaborazioni tra enti del terzo settore, istituzioni pubbliche e private, ed imprese. L’evento del prossimo 12 dicembre, che vede affiancati Mummu Academy e la nostra Associazione, dimostra quanto sia importante definire strategie comuni per dare effetto concreto alla solidarietà, e cambiare effettivamente il volto delle città, il cui corpo collettivo sta sperimentando disagi e sofferenze indicibili per effetto di una crisi di cui ancora, purtroppo, non si vede la fine”.
Lascia un commento